Serie A, 1^ giornata: Vigasio in scioltezza, bene Caccialanza e Possaccio
Cinque successi per le squadre che hanno giocato tra le mura amiche: Punto Inox Vigasio, MP Filtri Caccialanza, Possaccio, Giorgione 3Villese e Sant'Angelo Montegrillo Fashion Service: questo il sintetico bilancio della 1^ giornata del campionato di serie A della Raffa, andata in scena nel pomeriggio di sabato 13 gennaio 2024.
I campioni d'Italia di Punto Inox Vigasio (VR) hanno vinto con relativa facilità, imponendosi per 6 a 2 su Santa Lucia Sant'Alfredo Mister Energy (SA). Ottima la prova dei veronesi: un po' a sorpresa, il Commissario Tecnico Massimo Nicolini ha schierato nella formazione titolare Giacomo Lorenzini, lasciando in panchina il capitano Gaetano Miloro. La squadra di casa non ne ha comunque risentito. Positiva soprattutto la performance di Gianluca "Prof" Monaldi così come quella (ormai non fa più notizia) di Alfonso "Ypsilon" Nanni. Gianluca Formicone ha iniziato bene, salvo poi disunirsi, almeno in alcune circostanze. Da registrare, nel team ospite, un esordio choc per Alessandro Esposito: attanagliato dall'emozione, infatti, il giovane atleta campano non è riuscito ad esprimersi al meglio, tanto da essere sostituito dopo il primo set nell'Individuale da un ottimo e determinato Felice Jovino. Tra i salernitani, a regalare buone sensazioni non è stato solo Jovino, ma anche l'esperto puntista Domenico Mauro. Alterno, invece, il rendimento da parte di Giovanni "Maresciallo" Ricci e del capitano Franco Pappacena, reduce da una fastidiosa e debilitante influenza che ne ha condizionato la prova.
"Sapevamo che qui a Vigasio sarebbe stato difficile" - ha dichiarato Sergio Baselice, presidente/giocatore di Santa Lucia Sant'Alfredo Mister Energy - "ma, nonostante la sconfitta e il risultato negativo, ci portiamo a casa la sensazione che, con il lavoro e l'allenamento costante, ce la potremo giocare con le altre compagini. Siamo consci che il primario obiettivo per noi sarà la salvezza: lotteremo con tutte le forze per rimanere nella massima serie."
MP Filtri Caccialanza (MI) ha sconfitto per 5 a 3 AF Accessori Kennedy (NA). Da segnalare, tra gli ospiti, la giornata negativa di Giuseppe Pappacena che - ne siamo certi - saprà presto riscattarsi. Note positive, invece, per Michele La Marca, storico capitano della compagine di Nola. Sugli scudi, nel team di casa, il campione del mondo Luca "Principino" Viscusi, autore di una prova maiuscola. Buona, nel complesso, la prestazione della squadra guidata in panchina da mister Dario Bracchi. Formazione rinnovata, quella milanese, con la partenza dei fratelli Marco e Paolo Luraghi, di Tommaso Gusmeroli e di Massimo Bergamelli e con il conseguente innesto del talentuoso Mattia "Ribot" Visconti e dell'esperto Pietro "lo Zar" Zovadelli nonché di Roberto Notari, Alfonso Mauro e Samuele Danesi a completare la rosa.
"Chi ben incomincia è a metà dell'opera e, per fortuna, il nostro esordio si è rivelato positivo", ha sottolineato un soddisfatto Luigi Sardella, presidente di MP Filtri Caccialanza. "Inutile nasconderlo: nonostante la certezza di avere a disposizione una rosa valida sotto il profilo tecnico, qualche timore c'era. I dubbi, però, sono stati spazzati via dall'ottima prova dei ragazzi. D'altronde, al termine della passata stagione, eravamo convinti che fosse arrivato il momento di cambiare. Così, dopo aver salutato con affetto gli atleti che ci hanno lasciato dopo anni indimenticabili, abbiamo accolto con altrettanto affetto i nuovi arrivati e anche chi, come Pietro Zovadelli, è tornato a indossare la maglia della nostra società, portando esperienza, valori tecnici e carisma. Crediamo nelle qualità dei nostri campioni. E puntiamo molto sulla nuova coppia giovane, composta da Luca Viscusi e Mattia Visconti: costituiscono il presente e il futuro prossimo delle bocce."
A Verbania, Possaccio (VCO) ha avuto ragione di Flaminio (ROMA): 5 a 3 il punteggio finale a favore dei padroni di casa, nonostante la buona prestazione offerta dal team capitanato da Emiliano Benedetti. In ogni caso, la squadra del presidente Dario Mazzolini ha disputato una gara accorta, con estrema concentrazione, dimostrando di poter nutrire legittime ambizioni pure quest'anno per il vertice della classifica. Gli ospiti, qualora riuscissero a trovare un assetto continuo ed equilibrato, potrebbero avere le carte in regola per disputare un torneo all'altezza del blasone vantato dalla storica società romana.
Esordio casalingo positivo anche per Giorgione 3Villese (TV) che, con il punteggio di 6 a 2, ha superato Capriotti Mosciano (TE). La formazione capitanata da Giuseppe "Big" D'Alterio si è dimostrata più omogenea rispetto alla squadra avversaria che, strada facendo, grazie all'apporto dell'esperto Commissario Tecnico Antonio Di Domenico e del capitano Dante "Padre nobile" D'Alessandro, potrà e dovrà trovare maggiore amalgama ed equilibrio.
Nel derby tra due matricole della serie A, infine, Sant'Angelo Montegrillo Fashion Service (PG) ha avuto la meglio su Santa Chiara Le Delizie (NA): 6 a 2 il punteggio finale dell'incontro a favore dei padroni di casa. Tra i napoletani, comunque, si sono notate buone individualità come, ad esempio, quelle del capitano Michele Crispino, di Rossano Vitto e di Fabio Toteda. Tra i perugini, Giuliano Di Nicola, nell'Individuale, ha offerto una prestazione pressoché perfetta. Per gli umbri, un primo tempo da manuale, chiusosi sul 4 a 0. Nella ripresa, il team allenato da Marco Cesini si è limitato a gestire l'incontro.
"Sono orgoglioso dei ragazzi", ha dichiarato lo stesso mister Cesini. "L'impatto con il torneo è stato ottimo. L'aspetto più positivo in questo primo incontro di campionato non è collegato solo alla vittoria, ma al fatto che ci siamo comportati da squadra. Essendo cambiata, almeno in parte, la formazione, il timore era proprio quello di non riuscire a partire con un corretto approccio e con la giusta mentalità. Ora dovremo continuare a lavorare insieme. Non ci nascondiamo. Nutriamo grandi ambizioni; ma sappiamo che i risultati si conquistano sul campo."
Nella foto la squadra Punto Inox Vigasio Villafranca vincitrice dello scudetto 2023